Ricerca

CELEBRAZIONI SALVATORE MORELLI

Il CPIA di Brindisi, sede di Carovigno, ha partecipato attivamente alle celebrazioni per il bicentenario dalla nascita di Salvatore Morelli.

LOGO SCUOLA

da Cpia Brindisi

0

Il CPIA di Brindisi, sede di Carovigno, ha partecipato attivamente alle celebrazioni per il bicentenario dalla nascita di Salvatore Morelli, deputato del Regno italiano nella X e XII legislatura e fervente sostenitore dei diritti civili e politici delle donne.

L’evento si è tenuto nella mattinata di martedì 30 aprile presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno. L’evento, promosso dall’associazione Le Colonne, ha visto la partecipazione della presidente del consiglio regionale Loredana Capone, insieme al sindaco Massimo Lanzilotti e al consigliere regionale Alessandro Leoci. Alcune studentesse iscritte al primo livello della nostra sede di Carovigno si sono confrontate con i ragazzi delle seconde medie degli istituti Cavallo e Morelli su tematiche inerenti alla parità di genere, per la quale Salvatore Morelli, con un pensiero estremamente moderno già all’epoca, si è battuto fermamente durante la sua attività sociale e politica.

Significativa è stata anche la testimonianza di un nostro ex alunno, Ousmane Camara, ragazzo guineano di 21 anni, andato via di casa ad appena 12 anni alla ricerca di un Paese che potesse garantirgli il diritto allo studio. Ousmane ha affermato:

“Voglio ringraziare il Comune di Carovigno, la mia Comunità e tutti i miei bravi maestri e professori, che tanto hanno fatto e fanno per migliorare la vita dei migranti in questo paese. Oggi posso finalmente studiare per immaginare un lavoro dignitoso e una nuova vita”.