#ParteCiPIAmo è diventato il mantra della Festa dell’Accoglienza della sede di Brindisi del CPIA ‘Anna Lorenzetto’, che, anche quest’anno ha inaugurato l’avvio dell’anno scolastico per gli studenti di ben oltre 30 nazionalità.
La Dirigente Patrizia Carra ha presenziato all’iniziativa auspicando un anno scolastico ricco di soddisfazioni e di esperienze entusiasmanti che serviranno a costruire il percorso di crescita di ognuno attraverso la socializzazione di conoscenze e di saperi e la condivisione di esperienze con i pari e con gli adulti.
Il saluto della dirigente, ha dato il via alla festa, animata dalla lettura di alcune poesie in lingua originale e in italiano a cura di tre studenti del primo livello di nazionalità brasiliana, marocchina e ivoriana che hanno ispirato la realizzazione estemporanea di un elaborato artistico pittorico di una giovanissima studentessa irachena. Ospite della serata Drissa Kone, presidente della Comunità Africana di Brindisi e provincia che ha ricordato agli studenti presenti, tutti di nazionalità straniera, l’importanza dello studio ai fini della fondamentale conoscenza e integrazione con la cultura d’adozione, pur preservando le proprie origini e lingue. Drissa ha anche animato un momento musicale con percussioni e danze africane che hanno coinvolto emotivamente i presenti, nella convinzione che uno scambio efficace e inclusivo passa anche attraverso il linguaggio delle arti.
La Festa dell’Accoglienza anche quest’anno è coincisa con un’importante e preziosa visita, quella di tre colleghe spagnole provenienti dal CEPER Ventura Rodriguez di Montefrio (https://blogsaverroes.juntadeandalucia.es/ceperventurarodriguez/) nella città di Granada, provincia di Cordoba, giunte da noi attraverso il Progetto Erasmus. Le colleghe spagnole sono state coinvolte attivamente nelle attività programmate in seno alla festa dell’accoglienza e in quelle di Job Shadowing, un’occasione di scambio per assistere a lezioni interattive dedicate alle tecniche di istruzione per adulti.
In una delle classi di Alfabetizzazione le colleghe sono state coinvolte in un’attività linguistico-culturale attraverso l’applicazione Kahoot, una proposta motivante in cui anche l’insegnante-animatore si mette in gioco. Nelle classi di Primo livello hanno, quindi, assistito a un esperimento di scienze e ad una attività di analisi testuale e ascolto attraverso la didattizzazione di un testo musicale a cura della collega specializzata nell’insegnamento della lingua italiana per alloglotti. Vedere gli studenti contenti e motivati e conoscere i percorsi educativi degli altri Paesi europei è sempre motivo di curiosità e scambio ai fini di una migliore offerta formativa e culturale. Lo scambio ERASMUS rinnova la scoperta, una volta in più, che il nostro rapporto di cittadini con la democrazia e con il Diritto e i diritti che le Costituzioni garantiscono, sono sempre in rapporto dinamico con il presente e richiedono sempre uno sforzo di partecipazione da parte di tutti noi, anche se di origine straniera.
La festa dell’accoglienza anche quest’anno è stata un’esperienza fantastica e motivante grazie alla collaborazione di tutto il personale docente e ATA.
0