Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Area tematica: competenze di base. Creazione di una piccola biblioteca scolastica di narrativa graduata di italiano per stranieri partendo dal livello A1 fino al livello B1, dando ampio spazio ai romanzi gialli. Gestione del prestito bibliotecario tramite “Book Catalogue”, una semplice e gratuita applicazione che il docente referente farà scaricare sullo smartphone con assegnazionen ai corsisti di un tempo di lettura dei testi che potranno visionare in piena autonomia.
La comprensione del testo sarà favorita attraverso la predisposizione di Moduli Google, attraverso cui i corsisti potranno rispondere in maniera agevole alle domande già presenti sui volumi e potranno svolgere gli esercizi di lessico e grammatica appositamente predisposti dalle case editrici in base al livello di difficoltà della narrativa scelta. Il progetto, inoltre, mira a sviluppare la produzione orale grazie agli incontri previsti per lo scambio di opinioni e punti di vista sulle storie lette.
Obiettivi
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.
Partecipanti
Classi aperte verticali
Risultati
- Incentivare i corsisti alla lettura come mezzo per migliorare la conoscenza della lingua italiana;
- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura;
- Esplorare le potenzialità emotive e riflessive attraverso la lettura.